lunedì 12 novembre 2012

AGRIFOGLIO - Ilex aquifolium

Descrizione.
Arbusto o piccolo albero, alto da 1 a 10 m., ha un fusto con corteccia liscia, grigia, con sottili spaccature irregolari.
Le foglie verde scuro sopra, più chiare sotto, sono molto ondulate, dentate, spinose, lucide, coriacee, persistenti per un anno intero. Le foglie superiori sono spesso ovoidali, con margine intero, senza spine.
I fiori sbocciano da maggio a giugno, bianchi o sfumati di rosa sono riuniti in ciuffi situati all’ascella delle foglie, i fiori maschili e quelli femminili si trovano su piante diverse.
I frutti consistono in drupe sferiche, color rosso vivo, grandi come un pisello, con 4-5 noccioli.
Habitat
E’ presente nei boschi di faggio e di  querce, nei boschi di latifoglie in popolazioni di pochi individui. Preferisce un clima umido, in ambienti ombrosi o di mezza ombra.
Distribuzione provinciale
Nel Piacentino le rare stazioni spontanee sono segnalate in Val Trebbia, presso il m. Capra e in Val Vezzeno. E’ minacciato dal prelievo di rami per decorazioni natalizie.
Osservazioni
I frutti sono graditi dagli uccelli, soprattutto dai tordi, nei quali non provocano nessun disturbo, sono invece pericolosi per l’uomo al quale causa alterazioni gastro intestinali che possono portare anche alla morte.

Nessun commento:

Posta un commento