giovedì 15 novembre 2012

BOTTON D'ORO - Trollius europaeus

Fot. Zovallo giugno 1998
Trollius europaeus L.
Fam. Ranunculaceae

DESCRIZIONE
Il Botton d'oro è una pianta erbacea, eretta (20 – 50 cm) e perenne appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae.
Le foglie basali sono lungamente picciolate, hanno lamina fogliare palmato partita, divisa in segmenti profondamente lobati e dentati, le cauline sono più piccole e sessili.
I fiori, lungamente peduncolati, hanno forma caratteristica globosa, sono gialli-oro o giallo-verdastri, generalmente solitari alla sommità del lungo stelo fiorale, hanno numerosi sepali ( 10-12) obovati, convergenti a formare una sfera. I veri petali sono piccoli e ridotti a esili linguette. La struttura compatta del fiore, protegge i pistilli e i numerosi stami dalla pioggia

HABITAT
Vegeta nei prati e nei boschi a mezz’ombra, su suolo argilloso e ricco di humus, predilige prati umidi e acquitrinosi, dove spesso forma vaste colonie, fiorisce da maggio ad agosto da 500 a 2.700 m.

DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
In provincia la specie è abbastanza comune nelle praterie dell’alta Val Trebbia e dell’alta  Val Nure.

NOTE
Come i ranuncoli in genere il botton d’oro è pianta velenosa, infatti il bestiame evita accuratamente di cibarsene, una volta disseccata non è più nociva.
La pianta nel passato è stata oggetto di raccolta indiscriminata, sino a rischiarne l’estinzione, oggi in molte regioni, compresa l’Emilia-Romagna, è pianta protetta.
Per la bella ed originale forma del fiore, viene coltivata come ornamentale, in varietà a fiori doppi.
Il nome del genere deriva dal tedesco antico “troll” che vuol dire globoso, in riferimento alle forme tipiche dei fiori di questa specie.

Nessun commento:

Posta un commento