domenica 18 novembre 2012

GAROFANO SELVATICO - Dianthus sylvestris

Fot. S, Barbara (C0li)  1988
Dianthus sylvestris Wulfen
Fam. Caryophyllaceae
DESCRIZIONE
Pianta erbacea alta 15-60 cm con radici legnose. I fusti sono glabri; le foglie opposte,  lineari. Il calice ha forma tubolare, screziato di rosso. I fiori generalmente sono solitari, posti alla sommità del fusto, di un delicato colore rosa-violetto, più chiaro verso l'interno che tende ad essere bianco, l'esterno dei petali è sfrangiato; solitamente sono inodori o delicatamente profumati.

HABITAT
Fiorisce da maggio ad agosto e vive su pendii rocciosi, rupi, preferendo suoli con substrato calcareo; si trova fin verso i 2400 metri di quota, ed è una pianta molto diffusa. In Emilia vegeta nella zona appenninica.
Fiorisce da maggio ad agosto.

DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
E’ specie piuttosto comune su tutto l’Appennino piacentino, specialmente sui terreni rocciosi e sugli affioramenti ofiolitici.

NOTE
I Dianthus sylvestris sono piante rustiche, che possono sopportare, senza problemi, gelate anche intense.
Il significato dei garofani selvatici è finezza; quelli rossi significano amore puro e profondo. Il garofano selvatico è raccolto abbastanza spesso, per unirlo agli altri fiori nei mazzetti ornamentali.
Gli esemplari del gruppo Dianthus sylvestri sono di difficile classificazione per l’ estrema variabilità di forme e razze geografiche.

Nessun commento:

Posta un commento