lunedì 5 novembre 2012

GIGLIO ROSSO - Lilium croceum

Fot. m. Carevolo luglio 1989
Lilium bulbiferum subsp.croceum Baker.
Fam. Liliaceae

DESCRIZIONE
Vistoso e bellissimo giglio, con fusto alto 50-100 cm. Le foglie inferiori sono più grandi di quelle inferiori; di forma lanceolata o lineare, sono disposte alternativamente: la specie L. bulbiferum si differenzia dalla sottospecie L. croceum per i bulbilli alle ascelle delle foglie superiori.
I fiori eretti, grandi, di un bel colore luminoso rosso-arancio con piccole macchie nere, sono in numero di 1-5 , in racemi terminali. Fiorisce da giugno a luglio. I frutti sono capsule ovali.
 

HABITAT
Si trova dentro e al margine dei boschi, nella boscaglia, nelle faggete, nelle praterie di montagna assolata, fino a 2000 m s.l.m.

DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
Nel Piacentino è abbastanza diffuso  in tutta la provincia dalla collina alla montagna, specie sugli affioramenti ofiolitici.

NOTE
Il giglio rosso può essere definito il re dei fiori di montagna per la vivacità dei suoi colori. Le varie specie di gigli (Lilium bulbiferum, Lilium pomponium, Lilium martagon e Paradisea liliastrum) sono protette. A causa delle sconsiderate raccolta delle piante e dei bulbi per il trapianto nei giardini, sono in pericolo di estinzione. Chi incontra queste specie dovrebbe limitarsi ad ammirarle nel loro ambiente naturale.

Nessun commento:

Posta un commento