domenica 18 novembre 2012

NINFEA GIALLA - Nuphar luteum

Fot. Lago Bino agosto 1997

Nuphar luteum S et S.
Fam. Nymphaeaceae

DESCRIZIONE
E’ una pianta acquatica radicata al fondo degli stagni e di acque lente o ferme, con foglie galleggianti, grandi ovali, cuoriformi, di color verde scuro sulla pagina superiore, con picciolo molto lungo. I fiori, di colore giallo, solitari, sono formati a 5 sepali e da numerosi piccoli petali gialli squamiformi; sono portati fuori dall’acqua da lunghi peduncoli. Il frutto è una bacca conica che a maturità si stacca dallo stelo affondando nella melma per dar luogo alla disseminazione.
La pianta fiorisce in tarda primavera-estate.

HABITAT
Abita i laghi, gli stagni, i fossi ed i corsi d’acqua a corrente debole. Cresce dalla pianura fino al limite delle latifoglie.

DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
Rara lungo il Po e alla foce del Nure del Chiavenna, è presente nei laghetti dell’alto appennino (lago bino e lago Moo)

NOTE
Le Ninfee gialle sono piante molto decorative e di facile coltivazione per cui sono molto comuni nei giardini acquatici di tutta Europa
La medicina popolare usa queste piante per le loro proprietà balsamiche (azione sedativa nei confronti delle vie respiratorie), stimolanti (rinvigorisce e attiva il sistema nervoso e vascolare), astringenti (limita la secrezione dei liquidi), o contro la dissenteria e l'emorragia.

Nessun commento:

Posta un commento