mercoledì 7 novembre 2012

TULIP. OCCHIO DI SOLE - Tulipa oculus solis

Fot. Rivalta marzo 1989
Tulipa oculus solis St. Amas
Fam. Liliaceae
Nomi comuni: Tulipano occhio di sole
DESCRIZIONE
Il Tulipano  occhio di sole è una pianta bulbosa naturalizzata, alta 15-40 cm con fiore a tepali gradatamente ristretti dalla metà in giù, acuti, lunghi 60-80 mm. Il colore dei tepali è rosso scarlatto con macchia nera orlata di giallo alla base. Le foglie sono lunghe e largamente lanceolate (25 x 4-5 cm) un po’ cigliate al margine.
Fiorisce da aprile a maggio.
HABITAT
In Italia vivono sei specie soltanto di tulipani, ma quasi tutte sono naturalizzate. Tulipa sylvestris e Tulipa australis possono essere considerate le uniche specie spontanee.
 Il Tulipano occhio di sole è originario dell’Asia occidentale e si è naturalizzato sfuggendo alla coltivazione. Vegeta subspontaneo nei campi, cigli stradali, pendii erbosi  presso castelli, e monasteri ove, nel 600 – 700, era di moda la coltivazione dei tulipani.

DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
Nel Piacentino la specie Tulipa oculus-solis, oltre ad essere coltivata nei giardini, è sfuggita alla coltivazione. Si trova nei terreni incolti presso i castelli e ai vecchi monasteri (Rocca d’Olgisio, castello di Rivalta, castello di……

NOTE
La coltivazione dei tulipani in Europa risale al 1500 e, in alcuni periodi, raggiunse un grande sviluppo tanto da divenire un’attività di tipo industriale e hobbistica, come la coltivazione delle rose e delle orchidee esotiche. Attualmente l’Olanda è il paese che coltiva maggiormente i tulipani per l’esp0rtazione dei bulbi.
 

Nessun commento:

Posta un commento